10 consigli per risparmiare ogni giorno

Risparmiare denaro è un obiettivo comune per molte persone, e, come leggiamo sempre nelle pagine di questo blog, è l’importantissima base di partenza per una buona gestione della finanza personale.

Se ti trovi spesso a dover rincorrere il prossimo stipendio, con i soldi che ogni mese ti bastano appena per arrivare a quello successivo, questo articolo ti fornirà delle ottime idee per risparmiare qualcosa e avere un po’ più di respiro. Consiglio comunque la lettura degli altri articoli approfonditi sul tema del risparmio e sulla situazione finanziaria personale.

Se invece hai già una buona capacità di risparmio, non temere: probabilmente già utilizzerai alcuni di questi consigli, ma sono sicuro che troverai anche tu degli ottimi spunti.

Sentiti libero di commentare condividendo i tuoi “hack” del risparmio quotidiano.

Iniziamo!

1. Imposta un budget mensile

consigli per risparmiare fare un budget

Stabilisci all’inizio del mese quanti soldi destinare a ogni tipo di spesa. In base al tuo storico, imposta il budget per le spese necessarie (cibo, utenze, auto, e così via), e suddividi il resto per le spese accessorie (ristoranti, shopping, regali, ecc…). Ovviamente, tutto questo dopo aver già tolto la tua quota di risparmio, che ti ricordo deve essere la prima cosa da fare con ogni entrata.

2. Tieni traccia di tutto ciò che spendi

Il bravo risparmiatore annota ogni uscita di denaro, anche l’euro del caffè! Sapere esattamente quanto stai spendendo e in cosa ti aiuta a capire se stai sprecando troppi soldi in un settore e ti offre un ottimo storico per affinare l’impostazione del tuo budget mensile.

3. Evita di comprare cose inutili

consigli per risparmiare cose inutili

Spesso acquistiamo oggetti o servizi solo perché in quel momento ci sembrano convenienti o utili, o semplicemente perché li crediamo necessari quando non lo sono. Ogni volta che stai per fare un acquisto al di fuori di ciò che ti è indispensabile per la sopravvivenza, chiediti più volte se è una necessità o un desiderio.
Quelle nuove scarpe sono una necessità se le tue si sono rovinate, ma sono solo un desiderio se ne hai altre 2 dello stesso tipo a casa. E non barare! Non esiste la necessità di un paio di sneaker verdi per questioni di abbinamento colori.
Puoi certamente concederti l’acquisto di cose desiderate, ma solo quando ti avanzano soldi dal budget, dopo aver pagato tutto il necessario e aver tolto la quota di risparmio.

4. Fai la spesa a pancia piena

“Il segreto di Pulcinella”: fare la spesa a stomaco vuoto ci induce a rispondere agli stimoli dei prodotti che tipicamente suscitano voglia (che di solito sono anche i più costosi e i meno amici della salute). Andare al supermercato dopo pranzo, o comunque dopo aver mangiato, ti rende immune da questa debolezza, e il tuo carrello (e portafoglio) ne beneficerà.

5. Fai la spesa con una lista

consigli per risparmiare fai la spesa con la lista

Al pari del consiglio precedente, fare la spesa con una lista ben definita ti evita di comprare cose inutili solo per sfizio o perché le vedi sullo scaffale. Riduce inoltre gli sprechi, visto che molte cose comprate in questo modo spesso restano nella credenza fino a quando non sono scadute. Fare la lista della spesa è, inoltre, un semplice ma efficace esercizio di pianificazione.

6. Fai benzina dove conviene

Utilizza un comparatore come prezzibenzina per conoscere i prezzi praticati dalle varie stazioni di rifornimento della tua zona. Spesso siamo abitudinari in questo aspetto, un po’ per comodità, un po’ per fissazione con un marchio, ma è controproducente. E ti svelo un segreto: ormai il carburante è praticamente lo stesso ovunque. Fatta eccezione per i carburanti speciali con additivi, le varie compagnie acquistano dalle stesse raffinerie. Se ci fate caso, i camion cisterna che riforniscono gli impianti adesso sono sempre senza marchi, proprio perché forniscono indistintamente diversi distributori.
Fare un km in più per risparmiare 5 cent al litro ti offre un bel risparmio sul pieno. Allo stesso modo, non ha senso fare 40km per risparmiare 3 centesimi, poiché vanificheresti il risparmio con il costo dello spostamento.

7. Spegni le luci e gli elettrodomestici

consigli per risparmiare soegni le luci

Sei in salotto a guardare la tv e devi trasferirti per un’importante seduta d’affari in bagno? Spegni tutto! A cosa ti serve lasciare il salotto illuminato se non ci sei? E la tv chi la guarda? Fai un favore alla tua bolletta e all’ambiente e non lasciare accese lampadine o dispositivi che non usi in quel momento. È una rottura? Solo se sei abituato a lasciare la casa illuminata a festa anche quando esci per andare al bar! Allo stesso modo, collega tv e altri dispositivi che vanno in stand-by a prese con interruttore, e mettile su off quando esci.

8. Usa app di sconti e coupon

Per le tue spese quotidiane verifica che ci sia un’offerta, un coupon online o qualche scontistica in negozio. E se è prevista a breve, rimanda l’acquisto di qualche giorno in modo da approfittarne. Ci sono poi delle ottime app che ti permettono di risparmiare anche sul cibo, come ad esempio too good to go.

9. Verifica sempre se hai la migliore tariffa

Il tuo cellulare, la linea internet e le altre utenze di casa sono tutte soggette al libero mercato e, con l’oceano di compagnie presenti, potrai sempre trovare il modo di risparmiare qualcosa. È una seccatura, ma pensa che queste aziende sono solite fare offerte per accaparrarsi nuovi clienti e lasciano i clienti storici nei loro costi, anzi spesso li penalizzano aumentando le tariffe con le solite modifiche unilaterali. Non ha senso essere fedeli a questi vampiri. Studia bene le clausole contrattuali e non avere paura di cambiare fornitore ogni anno.

10. Usa il cashback per i tuoi acquisti con la carta

Scegli una carta che possa offrirti dei vantaggi come il cashback, e per i tuoi acquisti online cerca di sfruttare anche i siti di cashback per massimizzare il ritorno e quindi il risparmio.
Non conosci il cashback o vuoi avere più informazioni su come sfruttarlo? Ho pubblicato l’articolo giusto per te, qui.

E i tuoi consigli per risparmiare?

Questi sono 10 semplici consigli su come risparmiare quotidianamente, da poter mettere in pratica da subito e facilmente.
Quali di questi sono già tra le tue abitudini e quali pensi di implementare dopo aver letto questo articolo? Quali sono gli accorgimenti che usi quotidianamente per mettere da parte denaro? Fammelo sapere con un commento.
Se hai trovato spunti utili, sicuramente pubblicherò altre liste di hack per massimizzare la tua capacità di risparmio giornaliero.

Condividi questo articolo
Patrick
Patrick

Magnate della finanza, CEO di Silicon Valley, eccentrico miliardario. Non sono nulla di tutto ciò.
Sono un risparmiatore e un investitore appassionato da sempre di finanza personale.
Ho creato "le mie finanze" per condividere esperienze e conoscenze sulla finanza personale con chi desidera migliorare la propria situazione.
L'alternativa era fare il cantante famoso, ma non so cantare e non sono famoso. Però sono esperto di battute cringe.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *