Migliori libri di finanza personale

Se stai cercando come migliorare le tue finanze, come guadagnare di più e come investire, qui trovi i migliori libri per dare una marcia in più al tuo percorso.

Se stai cercando come migliorare le tue finanze, come guadagnare di più e come investire, c’è qualcosa di fondamentale che è addirittura più importante del capitale posseduto: la cultura finanziaria!
Qualunque sia la tua situazione attuale e il tuo obiettivo economico, infatti, la tua formazione rappresenta le fondamenta per un percorso sano e consapevole, e una buona informazione in materia ti aiuterà a fare scelte più efficienti ed evitare errori molto frequenti tra gli investitori meno esperti.
Ricorda sempre che il mercato finanziario è pieno di insidie e strumenti pericolosi, o semplicemente non adatti ai tuoi obiettivi. Saper scegliere e saper riconoscere un possibile guaio è fondamentale prima di spostare i tuoi sudati risparmi su un investimento che non comprendi al 100%.

Ecco quindi una piccola selezione di testi che dovrebbero essere nella biblioteca personale di ogni investitore. L’editoria offre una tonnellata di libri in materia, tra cui anche una grandissima parte di carta straccia, ma qui trovi alcuni dei titoli più immediati nella comprensione e più capaci di trasmettere contenuto utile alla tua formazione mentale e tecnica.

Le selezioni

La sezione verrà periodicamente rivista per essere, all’occorrenza, arricchita o aggiornata. Potranno quindi aggiungersi nuovi titoli e alcuni potranno essere tolti in favore di libri migliori. É quindi consigliabile visionarla periodicamente anche se hai già visitato questa pagina in precedenza.

Migliori libri per conoscere l’educazione finanziaria

Se non hai ancora mosso i primi passi nella finanza personale, questi titoli sono la base da cui partire per iniziare a vedere le cose in modo diverso da come siamo abituati, abbandonando il concetto di lavoro-stipendio e iniziare a pensare come un investitore.
Sebbene siano a volte etichettati come “fuffa” da chi è già avanti con la propria cultura finanziaria, questi libri sono invece utilissimi a tutti i neofiti, in quanto proprio la loro semplicità di lettura e i concetti di base contenuti servono per entrare nel giusto modo nell’ottica di capire come funziona il denaro e generare profitto con esso.
Come anche per i libri più avanzati, la cosa da tenere a mente è sempre questa: non esiste alcuna bibbia in questo settore! Ogni libro va letto con il giusto discernimento per attingere tutto ciò che può trovare utilità positiva nel proprio percorso, sapendo che alcune indicazioni potrebbero semplicemente essere non indicate per la propria situazione o semplicemente per il sistema economico del proprio paese o momento storico.

Padre ricco padre povero

Robert T. Kiyosaki

Globalmente riconosciuto come uno dei principali attori nell’educazione finanziaria, Kiyosaki usa una serie di aneddoti della sua vita per spiegare in modo estremamente chiaro come abbandonare i pesanti preconcetti sul denaro che ci lasciano intrappolati nella “corsa del topo” (la condizione limitante e ciclica del lavorare per uno stipendio), guidando il lettore verso una migliore consapevolezza su come funzioni il denaro stesso e come sviluppare quella educazione finanziaria che non ci viene impartita a scuola.
Godibile per tutti, fondamentale per un novizio.

Pensa e arricchisci te stesso

Napoleon Hill

In questo famosissimo libro ultraottantenne ma che resta sempre tra i più validi, l’autore esplora il potere della mente e della motivazione per raggiungere il successo finanziario, tramite una serie di principi e tecniche che trovano spiegazione proprio in queste pagine. Dagli obiettivi ai piani d’azione, dall’approccio mentale alle relazioni, dalla crescita personale alla pratica della gratitudine, in “Pensa e arricchisci te stesso” Napoleon Hill ci spiega come il successo finanziario non sia solo una questione di soldi ma anche di realizzazione personale e contributo alla società.

Il fattore cappuccino

David Bach

Un racconto piacevole e facile da leggere, in cui la storia della giovane Zoey viene usata per aprire la mente al lettore sul grande potere del piccolo risparmio nel tempo e sul funzionamento dell’interesse composto, quel “magico” sistema che moltiplica i profitti e fa lavorare il denaro al posto nostro. Nel libro vengono anche svelati i tre segreti (non totalmente segreti) per una vita ricca e felice. Questo libro ti farà capire quanto potenziale hai già a disposizione, anche se ti trovi a rincorrere ogni volta lo stipendio.

Migliori libri per iniziare a investire

Dopo aver appreso le nozioni di educazione finanziaria fornite dai libri precedenti, puoi pensare di fare il passo successivo e mettere piede negli investimenti concreti. Qui saliamo un bel gradino nel mondo del denaro, e troviamo titoli che si dedicano specificamente al mondo degli investimenti finanziari, che non parlano solo di cosa fare ma anche di come farlo, con indicazioni pratiche, principi da seguire, casi studio ed esempi reali.
Possiamo dire che dopo aver letto questi libri potrai iniziare a spostare il tuo denaro sui vari strumenti con una sufficiente consapevolezza.
Anche qui sarebbero molti i titoli da inserire, ma ti propongo alcuni “grandi classici”, che hanno formato intere generazioni di investitori.

L’investitore intelligente

Benjamin Graham

Per molti questo libro rappresenta la bibbia dell’investimento, ed è sicuramente un titolo che deve essere nella biblioteca di ogni investitore. Graham ci fornisce una nutrita guida sul value investing, spiegando con enfasi i concetti dell’analisi fondamentale dei titoli, del margine di sicurezza e gli errori da evitare. Non è un caso se i principi illustrati in questa opera siano da sempre utilizzati anche da Warren Buffett, il più grande value investor della storia.
Non fartelo mancare e non te ne pentirai.

A spasso per Wall Street

Burton G. Malkiel

Una guida per capire meglio il mercato azionario, la sua efficienza e il perché sia difficile batterlo. Il libro di Malkiel presenta una serie di principi e tecniche per investimenti consapevoli e profittevoli. Tratta dei vantaggi dei fondi rispetto allo stock picking, dell’approccio “buy and hold”, dei problemi legati al “market timing”, della diversificazione e di altri aspetti chiave degli investimenti nei mercati azionari.
Con questo libro entrerai a contatto con i nodi che deve affrontare ogni investitore, e capirai meglio come agire.

Il piccolo libro dell’investimento

John C. Bogle

Un libro in cui lo storico fondatore di Vanguard spiega in modo chiaro la validità e la convenienza degli investimenti di lungo termine tramite gli strumenti diversificati e a basso costo rappresentati dagli ETF (strumenti sui quali la società Vanguard ha costruito un enorme successo).
Oltre a nozioni storiche e sui principi fondamentali degli investimenti, il libro evidenzia l’importanza della riduzione dei costi commissionali e di gestione, offrendo anche esempi pratici per la creazione di portafogli bilanciati e diversificati.